CONTABILITA’ DI BASE
La Fondazione Dino Agostini, in collaborazione con A.N.CO.T., propone il primo seminario rivolto ai collaboratori degli studi professionali ed ai giovani studenti, anche universitari, che intendono avvicinarsi al settore contabile e amministrativo, nonché a tutti coloro che desiderano aggiornare e approfondire le proprie conoscenze in materia contabile.
L'obiettivo del seminario è quello di fornire una formazione di base solida e completa sulle principali operazioni di gestione contabile aziendale effettuate negli studi professionali.
Il programma del seminario si articola in 8 moduli da 3 ore ciascuno che affronteranno, in modo graduale, argomenti quali il sistema informativo aziendale, il metodo della partita doppia, i principi di cassa e di competenza, i diversi regimi contabili, le regole base dell’IVA, le fatture elettroniche, la costituzione di ditte individuali, società di persone e società di capitali, le variazioni del patrimonio netto, il ciclo delle vendite e degli acquisti, il regolamento di crediti e debiti, le operazioni con le banche, le scritture contabili di funzionamento, di assestamento e di chiusura, fino ai controlli contabili periodici e al bilancio di verifica.
Ampio spazio sarà dedicato alle scritture contabili e al loro utilizzo per soddisfare le esigenze di bilancio e adempiere agli obblighi fiscali.
Tutti gli argomenti saranno affrontati con un approccio pratico, anche attraverso esercitazioni, per consentire ai partecipanti di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Corpo Docente

Dott. Giacomo Manzana
Commercialista, Revisore legale, giornalista pubblicista
Si laurea nel 1998 all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano in economia e commercio; dal 2002 è iscritto all'ordine dei Giornalisti e Pubblicisti e dal 2003 in quello di Commercialisti e al ruolo dei Revisori Legali.
Dal 2005 è consulente tecnico del tribunale di Rovereto e Trento e dal 2008 professore della Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni.
Collabora nella stesura di articoli, libri e monografie di approfondimento per le varie riviste del Sole 24 Ore e ha scritto più di 400 articoli e 40 libri.
Svolge l’attività di docente in seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati a professionisti e personale amministrativo principalmente per conto del Sole 24 Ore, la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanza, Ezio Vanoni e i vari Ordini dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili ed è componente del comitato scientifico dei corsi di formazione del Sole 24 Ore.

Dott. Massimiliano Bartolucci
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Vanta una solida formazione specialistica in diritto tributario, contabilità, fiscalità internazionale e gestione della crisi d’impresa, conseguita tramite numerosi corsi e master presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
È cultore e docente di Diritto Tributario in varie università (La Sapienza, Tor Vergata, LUISS, LUMSA) e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Ha collaborato con la Pubblica Amministrazione in progetti di formazione e ricerca in materia fiscale.
Professionista esperto in consulenze tecniche per tribunali civili e penali, revisore per enti pubblici, gestore della crisi e amministratore giudiziario.
Autore di numerose pubblicazioni e relatore in master e corsi di alta formazione in ambito tributario.

Dott. Gaetano Nanì
Presidente Fondazione Dino Agostini
Dottore Tributarista, esperto in contratti di lavoro, CTU e Perito presso il Tribunale di Patti, docente in diversi corsi per professionisti tributari, imprenditori commerciali e lavoratori per la formazione continua obbligatoria e facoltativa.
Esperto per la costituzione e gestione contabile di società e gruppi societari (holding, reti d’impresa, società consortili). Componente in diverse società di Organismi di Vigilanza a norma della Legge 231/01. Esperto in finanza d’impresa sia ordinaria che agevolata.
Componente c.d.a. di enti di gestione fondi comunitari e di sviluppo locale. Presidente della Fondazione Dino Agostini, con sede in Roma, ente erogatore di formazione per professionisti tributarie ed accreditata MEF per la formazione obbligatoria per Revisori Legali.
Dettaglio del seminario
| MODULO 1 | ||
|
Data: 26/11/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
LE REGOLE BASE DELLA CONTABILITA’
|
| MODULO 2 | ||
|
Data: 03/12/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. MASSIMILIANO BARTOLUCCI |
PRINCIPI IVA E FATTURA ELETTRONICA
|
| MODULO 3 | ||
|
Data: 10/12/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GAETANO NANI’ |
LE SCRITTURE CONTABILI RELATIVE ALL’AVVIO DELL’ATTIVITA’ E ALLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO
|
| MODULO 4 | ||
|
Data: 17/12/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
LE SCRITTURE CONTABILI DELLA GESTIONE OPERATIVA Il ciclo degli acquisti e delle vendite
L’incasso dei crediti e il pagamento dei debiti
|
| MODULO 5 | ||
|
Data: 21/01/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
LE ALTRE SCRITTURE CONTABILI DI FUNZIONAMENTO – Prima parte
|
| MODULO 6 | ||
|
Data: 28/01/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
LE ALTRE SCRITTURE CONTABILI DI FUNZIONAMENTO – Seconda parte
|
| MODULO 7 | ||
|
Data: 04/02/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO
|
| MODULO 8 | ||
|
Data: 11/02/2025 Orario: 9.30 – 12.30 Relatore: Dott. GIACOMO MANZANA |
CONTROLLI CONTABILI PERIODICI
|
Costo a carico del professionista per i propri collaboratori
- ISCRITTI A.N.CO.T.: €100,00 + IVA
- ALTRI PROFESSIONISTI: € 250,00 + IVA
Per i non iscritti A.N.CO.T. (sia professionisti che collaboratori) che, a seguito dell’iscrizione al corso, volessero iscriversi all’associazione, la quota associativa per il primo anno sarà gratuita, dando così la possibilità di fruire dei servizi offerti dall’associazione, comprese le circolari informative quotidiane e la gratuità di diversi webinar di base e specialistici erogati durante tutto l’anno, nonché la possibilità di partecipare a tariffe agevolate sia ai corsi per Revisore Legale che ai vari seminari di specializzazione.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire, preventivamente, in fase di iscrizione e con le modalità indicate nel form predisposto.
Modalità di iscrizione
termine iscrizioni: 24 novembre 2025
cliccando sul seguente link potrete procedere con l’iscrizione ed al pagamento della quota di partecipazione
ISCRIVITI AL CORSO
Materiale didattico
Le dispense predisposte dai relatori, in formato PDF, saranno direttamente scaricabili, per gli iscritti al Seminario, dalla piattaforma on-line di erogazione del seminario.
Crediti formativi
La partecipazione al Seminario Professionale On-Line è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti A.N.CO.T. – Tributaristi L. 4/2013.
Nel caso di appartenenza ad ordini o altre associazioni professionali si prega di verificare, presso gli stessi, se la partecipazione all’evento garantisce la maturazione dei crediti formativi.
Per eventuali ulteriori chiarimenti e/o informazioni potrete scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni inerenti pagamenti e fatturazioneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per tutte le altre informazioni sul seminario