Seminario professionale online

IL REDDITO D'IMPRESA

percorso intensivo sui principi, norme e procedure del tributo

E’ una realtà che la “pandemia” ha radicalmente cambiato il modo in cui lavoriamo e ci aggiorniamo dal punto di vista professionale.

La Fondazione Dino Agostini, pur augurandosi di ritornare quanto prima alla formazione in aula,  visti i successi ottenuti dai precedenti “Seminari on-line” organizzati e ritenendo che la formazione digitale oggi è diventata imprescindibile  e fondamentale per affrontare con competenza e serietà la nostra professione è lieta di presentare il Seminario Professionale on-line  IL REDDITO D’IMPRESA”.

Il presente Seminario On-Line è rivolto a tutte le figure Professionali desiderose di approfondire le proprie competenze in ambito fiscale.

Il Seminario Professionale On-Line, per i temi trattati, per l’ampia panoramica sui principali aspetti teorici e pratici approfonditi, per la riconosciuta qualità del corpo docente  è senza dubbio un valido strumento per intraprendere un percorso di approfondimento sulla nozione di reddito d’impresa e i principi civilistici e fiscali comuni ad imprenditori individuali e a società di persone e capitali (IRPEF ed IRES).

Per quanto sopra il Seminario Professionale On-Line IL REDDITO D’IMPRESA è rivolto a tutti i Tributaristi, Professionisti,  Dipendenti e Collaboratori di Studio, Laureandi e Neolaureati.

La partecipazione al Seminario Professionale On-Line è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti A.N.CO.T. – Tributaristi L. 4/2013.   Nel caso di appartenenza a diversi ordini – associazioni professionali si prega verificare, presso gli stessi, se la partecipazione all’evento garantisce la maturazione dei crediti formativi.

Corpo docente : Prof. Gianfranco Ferranti, Dott. Giovanni Accardo, Dott. Nicola Forte, Gen. Luciano Benedetto Lipari, Dott. Giacomo Manzana, Dott. Mauro Nicola, Dott.ssa Valeria Russo

Il Seminario Professionale On-Line IL REDDITO D’IMPRESA è ripartito in N. 9 Moduli per un totale di 36 ore, periodo Settembre 2021 - Gennaio 2022.

Consulta il programma del seminario direttamente online, o in alternativa puoi scaricare la versione dello stesso in pdf.

Modulo 01 - Ore formative : 5 ore
Giornata formativa del: 24/09/2021
Ore formative: 2
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Prof. Gianfranco Ferranti
Gen. Luciano Benedetto Lipari
I soggetti passivi titolari di reddito di impresa
- Le persone fisiche
- Le società di capitali e gli enti commerciali
- Le società "trasparenti"
- Gli enti non commerciali

La nozione di reddito d'impresa
- Attività commerciali continuative e occasionali
- Le attività di cui all'art. 2195 c.c.
- Le attività di prestazione di servizi organizzate in forma di impresa
- Le attività delle imprese agricole
Giornata formativa del: 25/09/2021
Ore formative: 3
Orario: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Dott. Giacomo Manzana
Le modalità di determinazione del reddito
- L'impostazione del sistema contabile
- La scelta dei conti
- Analisi del piano dei conti
- Il regime di contabilità semplificata
- Il regime forfettario
- Il regime di imposizione sostitutiva in vigore dal 2020
- Il regime di contabilità ordinaria
- Libri obbligatori - Conservazione delle scritture contabili - Rettifiche e correzione nei registri
- La disciplina dei rapporti tra società e soci
- Le società non operative e in perdita sistematica : inquadramento generale

Le dispense in formato PDF, predisposte con i contributi scientifici dei Docenti e realizzate in collaborazione con il Comitato Scientifico della Fondazione Dino Agostini, saranno direttamente scaricabili, per gli iscritti al Seminario Tributario, dalla piattaforma on-line della Fondazione, quindi visualizzabili e comodamente stampabili.

ISCRIZIONE ONLINE

ISCRIZIONE PER EMAIL

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La Scheda “Iscrizione” e la Scheda “’Informativa sul trattamento dei dati personali Art. 13 del reg. (U.E) n. 679/2016” debitamente compilate, allegando copia del bonifico, vanno inoltrate entro e non oltre il 20/09/2021 al seguente indirizzo e-mail

Si invitano tutti i partecipanti al Seminario Professionale On-Line a compilare con cura e esattezza sia la Scheda “Iscrizione” che la Scheda “Informativa” e di allegare la copia del bonifico effettuato.

La Segreteria della Fondazione Dino Agostini non accetterà le iscrizioni non compilate correttamente e/o mancanti della documentazione richiesta.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Bonifico – IBAN : IT 52 G 02008 05206 000103414325.

QUOTA ISCRIZIONE

Iscritti A.N.CO.T. : € 100,00 + IVA;
Collaboratori e/o dipendenti di iscritti A.N.CO.T. : 50,00 + IVA;
Altri Professionisti: € 150,00 + IVA.

FONDAZIONE DINO AGOSTINI

Via La Spezia, 74