La storia

La storia

la storia

La Fondazione “Dino Agostini”
Lo Stato della Formazione e le nuove iniziative
videoconferenze interattive ed e-learning


L’8 Febbraio 2007 nella città dell’Aquila con atto notarile Dott.ssa Marica Schiavone si è costituita la “Fondazione Centro Studi e Formazione Ancot” con lo scopo di promuovere, organizzare e sviluppare attività didattiche, formative e di ricerca per l’aggiornamento professionale dei professionisti.

Da qui, la Fondazione ha iniziato la sua opera organizzando eventi per diversi poli formativi in molte provincie d’ Italia promuovendo giornate di approfondimento e aggiornamento su tematiche specifiche nel settore fiscale e tributario.

Il Consiglio di Amministratore nei primi anni di lavoro si è molto impegnato nell’organizzare, programmare e gestire direttamente eventi sempre in costante aumento passando da circa cinquanta giornate del 2008 a oltre centotrenta nel corso del periodo 2010 / 2012. Dal 2013 al 2016 le giornate formative sono aumentate sino a raggiungere il considerevole numero di centottanta eventi organizzati per oltre venticinque poli formativi su tutto il territorio Nazionale.

La grande forza di questa Organizzazione è stata sicuramente la figura del suo precedente Presidente DINO AGOSTINI che, con grande lungimiranza, ha pensato, voluto e realizzato una delle migliori risorse per i Professionisti del settore fiscale e tributario. Riuscire a siglare un accordo con l’allora SSEF Scuola Superiore di Economia e Finanza Ex Scuola Vanoni con la quale si è condiviso gli obiettivi e i progetti anche con l’Aiuto del Prof. Gianfranco Ferranti ha dato vita ad un percorso di alta formazione che ha portato nelle nostre aule docenti e relatori accreditati e nominati direttamente dalla Scuola Superiore.

Il destino, purtroppo, nel maggio 2014 ci ha “tolto” l’amico Dino Agostini, lasciando un grande vuoto. Una figura rispettata e amata da tutti coloro che l’hanno conosciuta; precursore di tutte e tante iniziative della Fondazione, mancherà enormemente anche per il futuro.Saturno e Dino

L’ attività della Fondazione, inoltre, ha visto l’organizzazione di diversi seminari della durata di due/tre giorni in molteplici città d’ Italia come Milano, Torino, Roma, Napoli proponendo argomenti di approfondimento quali il Diritto Tributario Internazionale, Operazioni Straordinarie, la Fiscalità internazionale, il Contenzioso Tributario, e con una costante buona partecipazione di oltre duecento professionisti per ogni evento.

Degne di attenzione sono anche diverse pubblicazioni realizzate dalla Fondazione con autorevoli autori: monografie e volumi messi a disposizione dei discenti che hanno partecipato ai molteplici eventi.

Tra le problematiche della Fondazione, alla fine dell’anno 2014 vi è stata le gestione del passaggio di collaborazione dalla SSEF Scuola Superiore di Economia e Finanza con la “SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione“ derivazione diretta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con la nuova convenzione, unica in Italia, si è riusciti ad ottenere un accordo di collaborazione a livello Nazionale che permette la partecipazione agli eventi, anche dei funzionari e dirigenti dell’Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Mise e Meef.

Nel 2015 in memoria del precedente Presidente e per volontà di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, col benestare del Fondatore, si è decisa la modifica della denominazione in “Fondazione Dino Agostini” a riconoscimento di tutto quanto da lui realizzato.

Nello stesso anno la Fondazione ha provveduto alla nomina di un suo Comitato Scientifico composto dal Prof. Gianfranco Ferranti (in qualità di Presidente), Prof. Maurizio Leo, Avv.to Gabriele Sepio, Prof. Paolo Parisi, Prof. Tonino Morina, Dott. Nicola Forte e Dott. Franco Ricca.

Ha collaborato attivamente per la definizione di molti accordi siglati tra primarie aziende del settore Fiscale Tributario come SEAC Spa, Ratio Centro Studi Castelli, Commercialista Telematico e molti altri ancora. Nel 2016 ha organizzato a Milano un convegno in collaborazione con la Fondazione Italiana del Notariato sul tema “Novità Fiscali e Giurisprudenziali di interesse Notarile”. All’evento hanno partecipato due relatori del Comitato Scientifico della Fondazione: il Prof. Gianfranco Ferranti e il Prof. Maurizio Leo. Per la prima volta ha realizzato ed organizzato una sede di Telefisco 2016 in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Ha realizzato un seminario in Provincia di Varese di un’intera giornata dal titolo “Accessi, Ispezioni e Verifiche” con l’intervento dei relatori Dott. Francesco Vitale Colonnello G.d.F. t.S.S.P.T. Comandante Provinciale di Varese e Dott. Alessandro Campanaro Ex Funzionario Agenzia delle Entrate. Da ultimo, per questo primo semestre 2016, nei giorni 18 e 19 marzo presso il Centro Congressi Leonardo da Vinci a Milano si è tenuto un seminario su “Diritto Tributario Internazionale, la Residenza Fiscale, la Stabile Organizzazione, Convenzioni Ocse, Aggiornamenti al Commentario Ocse”, con la partecipazione di docenti del nostro Comitato Scientifico, del Dott. Annibale Dodero della Direzione Centrale Normativa dell’ Agenzia delle Entrate di Roma e del il Dott. Giovanni Rolle esperto nel Diritto Internazionale.

FONDAZIONE DINO AGOSTINI

Via La Spezia, 74
00183 Roma
Email:
Telefono: +39 333 4117609

© Copyright 2024 Fondazione Dino Agostini. Tutti i diritti riservati