Via libera del Consiglio di Stato.

Con parere del 6 dicembre 2021, il Consiglio di Stato ha dato il via libera allo schema di decreto in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e istituti giuridici affini al trust.

Ricordiamo che la norma definisce “Titolare effettivo” la o le persone fisiche beneficiarie finali dell’operazione.

In primo luogo sono definiti tali le persone fisiche possessori di quote di capitale sociale (in via diretta o mediata da società controllate, fiduciarie…) superiore al 25%; ove nessuno raggiunga tale limite si reputa titolare effettivo chi esercita il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria; se neanche tale ipotesi è verificata, chi ha il controllo di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria; in subordine ulteriore chi esercita un’influenza dominante, in base all’esistenza di particolari vincoli contrattuali. In assenza di tutte queste condizioni si presume (presunzione assoluta) che sia l’amministratore.

L’introduzione del “Registro dei Titolari Effettivi” sarà uno strumento a favore di tutti i soggetti obbligati alla normativa Antiriciclaggio che per legge devono individuare il “titolare effettivo” prima di dare seguito all’operazione richiesta.

Per quanto sopra già nel corso del 2022 i soggetti obbligati (cioè : imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese – S.r.l. / S.p.a. / S.a.p.a. / Cooperative / Consorzi con attività esterna) e le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche private (cioè : associazioni e fondazioni dotati di personalità giuridica / Trust – Trustee) dovranno inviare i dati relativi ai “titolari effetti” alla CCIAA.

L’accesso al registro non è limitata a soggetti titolari di funzioni particolari (forze di polizia, magistratura) o di interessi (professionisti, banche) ma chiunque potrà consultare la sezione del Registro delle imprese.

Naturalmente i soggetti obbligati sono tenuti a comunicare tempestivamente al Registro imprese eventuali difformità tra le informazioni sulla titolarità effettiva ottenute con la consultazione del registro e quelle acquisite in sede di adeguata verifica della clientela. Eventuali omesse comunicazioni saranno soggette a sanzioni amministrative pecuniarie.

A cura del Consiglio Fondazione Dino Agostini
Consigliere Dott. Maurizio Natali

Allegati:

pdf Circolare informativa del 28 Dicembre 2021 (197 KB)

DAL 1 GENNAIO 2022 LA SOGLIA SCENDE A € 1.000.

Dal I° gennaio 2022, l’art. 18 del D.L. N. 124/2019 (“Collegamento alla legge di bilancio 2020”) è prevista la riduzione da € 2.000 ad € 1.000 il limite per il trasferimento di denaro contante.

Attenzione il divieto scatterà per importi uguali ad € 1.000, il trasferimento in contanti è ammesso fino ad € 999,99.

Il limite sopra riportato si applica ai trasferimenti a qualsiasi titolo tra soggetti diversi di denaro contante.

Per chiarire la definizione di “soggetti diversi” riportiamo la “FAQ n. 8 del Dipartimento del Tesoro del 3/10/2017”:

Per “soggetti diversi” si intendono entità giuridiche distinte. Ad. es. trasferimenti intercorsi tra:

• due società;
  • legale rappresentante e socio;
  • il socio e la società di cui questi fa parte;
  • società controllata e società controllante;
  • due società aventi lo stesso amministratore;
  • una ditta individuale ed una società, nelle quali le figure del titolare e del rappresentante legale coincidono

Ricordiamo a tutti voi, in quanto soggetti obbligati alla normativa Antiriciclaggio, che occorre assolutamente comunicare alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato le infrazioni alle violazioni dei limiti di utilizzo del denaro contante delle quali si acquisisce notizia nello svolgimento della propria attività.

A cura del Consiglio Fondazione Dino Agostini
Consigliere Dott. Maurizio Natali

Allegati:

pdf Circolare informativa del 27 Dicembre 2021 (198 KB)