Finanziamenti Ifinvest Spa

La nostra associazione A.N.CO.T, nell’ ottica di una sempre maggiore vicinanza agli Associati suoi iscritti, in collaborazione e di concerto con la confederazione AEPI – Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese –, alla quale aderisce, ha contribuito allo sviluppo di un nuovo progetto/servizio relativo alla  possibilità di accedere ai finanziamenti,  di cui al c.d. Decreto Liquidità – “…..finanziamenti fino a € 25.000,00 con garanzia del 100% da parte del MCC o per quelli di importo superiore con garanzia del 90% da parte del MCC” – , per i soli  professionisti consulenti tributari iscritti all’ A.N.CO.T..

Per il tramite del predetto servizio, che viene messo ora a disposizione, i tributaristi, possono presentare richiesta di finanziamento direttamente e per il tramite della confederazione AEPI, la quale trasmetterà la documentazione alla società/finanziaria IFINVEST SPA, che provvederà ad erogare, in caso di accoglimento, direttamente il finanziamento richiesto.

Alla presente, si allega, informativa sulla documentazione necessaria per l’inoltro dell’istanza, che dovrà essere compilata secondo le indicazioni, peraltro, si presume, già conosciute dagli associati e secondo le di seguito indicate “specifiche” che saranno di ausilio al corretto inserimento dei dati richiesti.

Si rimarca l’assoluta semplicità della presentazione della domanda di finanziamento, l’assenza di ulteriori oneri bancari se non per i soli interessi di finanziamento, pari all’1% per quelli di durata fino a 36 mesi e dell’1,88% per quelli fino a 72 mesi.

È bene ricordare che, in ogni caso, è obbligatorio il preammortamento di 24 mesi.

Relativamente ai i finanziamenti di importo superiore ai 25.000,00 euro si pone in evidenza che la garanzia prestata da MCC è pari al 90% dell’importo richiesto ed il tasso di interesse varierà, in relazione al merito creditizio, da un minimo del 4% ad un massimo del 10%. Per questa tipologia di finanziamento è richiesta anche una breve relazione sulla finalità dello stesso.

Si ribadisce e si precisa che è possibile richiedere un finanziamento pari ad un massimo del 25% dei compensi dichiarati nell’ultima dichiarazione dei redditi ( periodo d’imposta 2018).
Di seguito, così come sopra detto, si riportano alcune brevi linee guida per una corretta compilazione dell’allegato 4bis, necessario per la richiesta di garanzia a MCC:

• punto 13 inserire: liquidità
  • punto 15 inserire: importo presente sulla dichiarazione indicando quello relativo alle imprese (RG2) o professionisti (RE2)
  • punto di 17 inserire eventuali agevolazioni di stato già ricevute
  • occupati ULA: non vale per il titolare. Inoltre Il numero degli occupati corrisponde al numero di unità-lavorative-anno (ULA), cioè al numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno durante un anno, mentre quelli a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di ULA.
  • dove richiesto inserire il fatturato in migliaia
  • periodo riferimento inserire 31/12/2018 (ultimo periodo d’imposta ufficialmente chiuso).

La documentazione, correttamente compilata, sottoscritta e completa degli allegati dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo mail .

Il gruppo di lavoro, ANCOT - Fondazione “Dino AGOSTINI”, resta a disposizione di tutti i colleghi, per ogni eventuale esigenza, chiarimenti, supporto o assistenza per una corretta e veloce presentazione delle domande.

Si potranno, inoltre, inviare quesiti e richieste di assistenza inviando una mail a :

• Gaetano Nanì    e-mail :
  • Maurizio Natali   e-mail :
  • Andrea D’Onofrio   e-mail :

Confidiamo che il nuovo servizio attivato, unitamente alle indicazioni fornite con la presente circolare, possa essere di supporto a tutti gli associati per far fronte alle esigenze di carattere finanziario mediante l’utilizzo degli strumenti previsti dalle ultime norme emanate dal Governo.

Il fine resta sempre quello di creare momenti di confronto ed approfondimento, necessari all’arricchimento delle nostre competenze professionali in un contesto lavorativo difficile e gravoso e in continuo mutamento.

Il gruppo lavoro A.N.CO.T. – Fondazione Dino Agostini
Andrea D’Onofrio - Gaetano Nanì – Maurizio Natali

Allegati:

Finanziamenti fino a € 25.000

pdf Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela PERSONA FISICA (534 KB)

pdf Manifestazione di interesse A.N.CO.T. (428 KB)

pdf Modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 Euro (228 KB)

pdf Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela "PERSONA GIURIDICA" (631 KB)

pdf Richiesta di prestito (85 KB)

pdf Informativa Privacy (86 KB)

Finanziamenti maggiori di € 25.000

pdf Manifestazione di interesse A.N.CO.T. (428 KB)